top of page
  • Parla con noi

Il problema non sono io


Per quanto possiamo essere adulti e maturi, quando qualcuno ci dice che abbiamo sbagliato, e peggio ci dà la colpa, reagiamo male. Non ci piace farci dire che non siamo bravi, che abbiamo ferito qualcuno, sentirci rimproverati. E, come dei bambini che rompono un vaso e danno la colpa al gatto, tendiamo a dare la colpa del nostro comportamento a qualcun altro e a qualcos’altro. Pensiamo: io non mi sarei comportato così se lei…

Quante volte l’hai pensato? Quante volte ti sei sentito provocato (link da cosa mi sento provocato) da un’altra persona?

Oppure può capitare che siano delle situazioni, come l’alcol o altre sostanze, il lavoro, lo stress…(link quali situazioni peggiorano le cose)

In qualunque caso, quello che ripetiamo a noi stessi è il fatto che non è colpa nostra, che la nostra è solo una reazione a qualche evento esterno. È qualcosa che noi NON scegliamo.


Ti capita di pensare...


· Se non avessi bevuto non l’avrei mai fatto

· È per colpa dell’alcol/droga

· Mi ha offeso

· Non ero in me

· Ho perso il controllo

· Mi sono fatto prendere la mano

· Mi ricorda mia madre

· Fanno tutti così

· Mio padre lo faceva a mia madre

· Sono stressato

· Il lavoro mi rende nervoso

· Il mio capo se la prende con me

· Sono nervoso

· Sono spesso arrabbiato

· I bambini fanno confusione

· Non ricordo di averlo detto/fatto

· Prima mi provoca, poi mi dà la colpa

· Nella coppia è l’uomo che comanda

· È lei che mi ha provocato dicendo/facendo…

· Se mi portasse rispetto, io non farei quello che ho fatto

· Lo sa che io reagisco in quel modo se lei…

· Se la cerca

· È colpa sua

· È colpa dei bambini

· È colpa dei suoi genitori/fratelli/sorelle…

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Il vero uomo

A volte, a causa dell’educazione, ci troviamo ad avere un’immagine molto rigida di come deve essere e come deve comportarsi un vero uomo; a questa immagine che abbiamo della mascolinità ne corrisponde

Cos’è il ciclo della violenza?

Molto spesso una relazione non è violenta sempre e continuamente, ma ci sono delle fasi che oscillano e si alternano, passando da momenti bellissimi a momenti terribili. La metafora che si usa più spe

bottom of page