top of page
  • Parla con noi

Parla con noi - Colpire non è virile

Aggiornamento: 19 mar 2019


Benvenuto!


Se stai leggendo questo sito è perché probabilmente hai iniziato a farti delle domande sui tuoi comportamenti all'interno della relazione di coppia e/o familiare.


Forse qualcuno ti ha fatto notare che a volte perdi il controllo delle tue azioni, che urli un po’ troppo; forse ti sei ritrovato a fare o dire qualcosa che non avresti mai pensato di fare o dire; forse ti è capitato di sentirti in colpa per aver ferito i sentimenti di qualcuno; oppure hai avuto paura di poter fare del male a qualcuno che ami.


A volte ti può sembrare che la rabbia prenda il sopravvento e il controllo di te; di dire cose che non pensi solo per ferire qualcuno a cui vuoi bene; ti è capitato di sentirti provocato o offeso e questo ti ha spinto a reagire in maniera aggressiva o a chiuderti in un isolamento silenzioso per punire la persona che ami.

E tante volte passi troppo tempo in preda alla rabbia per quello che non va nella tua vita. La rabbia è un sentimento che non aiuta a risolvere i problemi, nasconde dietro altro. Ti devi fermare: devi capire perché sei così arrabbiato. La rabbia va necessariamente trasformata per poter andare avanti; altrimenti resterai tutta la vita arrabbiato.


Farsi domande su se stessi e sul proprio comportamento è molto importante per poter vivere più serenamente e felicemente i rapporti affettivi. Probabilmente sei confuso, spaventato, contrariato, arrabbiato, triste, e ti senti in colpa. È normale, ogni volta che si mette a fuoco la propria vita e ci si mette in discussione ci si sente così. Ma sicuramente, se sei arrivato a farti queste domande e a metterti in discussione, sei arrivato a un punto in cui non ti senti più bene con te stesso o con le persone che hai intorno.

C’è sempre un modo, un percorso, un sostegno per prendersi cura di sé e migliorare la propria vita. La cosa più importante per iniziare a prenderti cura di te e delle tue relazioni personali è capire che non sei condannato a stare in una relazione che ti fa soffrire, o a ripetere atteggiamenti che fanno male a te e/o agli altri. Puoi imparare a capire e a gestire ciò che senti dentro di te e puoi imparare a sostituire un comportamento violento con uno più funzionale che ti permetta di esprimere al meglio ciò che provi senza dover necessariamente ferire il tuo interlocutore.

Trasformati in chi sei!


Curati dei tuoi pensieri; diventeranno parole. Curati delle tue parole; diventeranno azioni. Curati delle tue azioni; diventeranno abitudini. Curati delle tue abitudini; diventeranno il carattere. Curati del tuo carattere; diventerà il tuo destino. (Ralph Waldo Emerson)

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Menu di navigazione

. Come capire che cosa è violento? Un comportamento abusivo passa per forza da un'esplosione di rabbia? I miei comportamenti sono potenzialmente violenti? Quando discuto o litigo con la persona che am

bottom of page